Imola. La 55° edizione, che si svolgerà nel weekend del 5 e 6 ottobre con partenza e arrivo all’Autodromo, vedrà protagonisti anche gli studenti dei tre anni accademici del Corso di Laurea in Fisioterapia dell’Università di Bologna – Sede Formativa di Imola/Montecatone. I ragazzi saranno presenti ai box dell’autodromo Enzo e Dino Ferrari per mettere la loro esperienza professionale al servizio degli atleti che necessitano di massaggi terapeutici, nel pre e post-gara. Inoltre sarà l’occasione anche per avere informazioni più approfondite e particolareggiate di natura riabilitativa relativamente a traumatismi articolari e muscolari in ambito sportivo.

Ricordiamo che all’interno del Corso di Laurea lo studente di Fisioterapia apprende la capacità di assumere informazioni oggettive e soggettive attraverso l’utilizzo di strumenti standardizzati, colloqui e osservazioni per l’identificazione dei bisogni riabilitativi della persona identificandone i possibili interventi di natura preventiva, educativa, terapeutica e palliativa; coinvolge il paziente richiedendo la sua partecipazione attiva e informandolo della sequenza del percorso fisioterapico, definisce i problemi fisioterapici e i relativi obiettivi da raggiungere progressivamente nel corso del trattamento; partecipa alla programmazione degli interventi di educazione-informazione e suggerisce attività rivolte alla gestione della persona e all’autocura ai pazienti e i familiari, valuta l’intero processo fisioterapico elaborato in relazione all’efficacia e all’efficienza dei risultati ottenuti.

Per gli studenti un’occasione importante per mettere in pratica quanto studiato e per sottolineare l’importanza di una professione sanitaria sempre più ambita sia a livello universitario che sul territorio nazionale.