Imola. “Narratori delle pianure” è il titolo di una rassegna a carattere letterario organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio Imola in collaborazione con l’associazione culturale “Ippogrifo. Vivere la scrittura”, che si terrà nella sala Raffaele Mazzanti posta all’interno della nuova Galleria della Fondazione in Piazza Matteotti.
Il primo appuntamento è giovedì 10 ottobre, ore 20.30, con una prolusione del prof. Gian Mario Anselmi, già ordinario di Letteratura italiana all’università di Bologna, che ragionerà sul valore dell’opera narrativa di Gianni Celati. Per l’occasioine sarà possibile visitare l’esposizione delle collezioni della Fondazione allestita presso la Galleria.
La rassegna
Ideata e diretta da Andrea Pagani, la rassegna ci presenterà immagini, suggestioni, atmosfere della letteratura emiliano romagnola. L’idea parte da un libro fondamentale di Gianni Celati che uscì nel 1985, intitolato appunto “Narratori delle pianure”, che così fu salutato da Italo Calvino: “Un libro che ha al suo centro la rappresentazione del mondo visibile e più ancora una accettazione interiore del paesaggio quotidiano in ciò che menosembrerebbe stimolare l’immaginazione”.
Si tratta di trenta novelle, comiche e fantastiche, tragiche e surreali, ambientate in Emilia Romagna, che ci offrono uno scenario realistico e allo stesso magico del nostro territorio.
“A quarant’anni da quella pubblicazione raccogliamo la sfida e osserviamo come il magistero di Celati ha avuto un seguito significativo, pur con sfumature e rielaborazioni diverse e originali”, affermano gli organizzatori
Gli incontri
La rassegna continuerà con la presenza di scrittori di grande rilievo nazionale e internazionale, che hanno ripreso e restituito in modo originale il magistero di Celati:
– 17 ottobre, Grazia Verasani, Quo vadis, Baby (ed Feltrinelli, 2004)
– 14 novembre, Ermanno Cavazzoni, Manualetto per la prossima vita (ed Quodlibet, 2024)
– 28 novembre, Giampiero Rigosi, Ciao vita (ed La Nave di Teseo, 2021).
– 12 dicembre, Azzurra d’Agostino, Ghost light (ed Giunti, 2023)
Gli incontri si terranno alle ore 20.30 nella sala Mazzanti in piazza Matteotti 1 a Imola, tel. 0542.26606. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.