Imola. Il giardino storico del Palazzo Vescovile “Mons. Giovanni Signani”, aperto al pubblico a maggio 2021 dopo un lungo restauro, sarà il protagonista di una visita guidata il 12 ottobre alle 10.30. Guiderà i partecipanti Marco Violi, conservatore del giardino.

Costo: 3 € a persona. Per prenotazioni (max 30 persone): tel. 333 978 2548: mail: [email protected]

Sempre sabato 12 ottobre alle 17.30 nella sala grande del Museo Diocesano, si terrà una conferenza di Maurizio Veccha, collezionista ed ibridatore del Genere Passiflora, dal titolo “I Fiori della Passione – La passiflora, un genere affascinante: la storia, la morfologia, le specie e gli ibridi”.

Maurizio Vecchia, farmacista cremonese, ha sempre avuto una grande passione per le piante poco conosciute, rare ed insolite, molte delle quali ha acclimatato nel proprio giardino. Studioso e ricercatore di flora e di frutti esotici, ne sperimenta personalmente la coltivazione. In questo modo ha acquisito la conoscenza diretta e pratica di molte nuove specie vegetali che ha poi cercato di diffondere. Si è dedicato in particolare allo studio e alla produzione di ibridi del genere passiflora, della quale possiede una delle più ricche e complete collezioni esistenti, visibile all’indirizzo internet www.passiflora.it. Altra sua passione, funzionale allo studio della botanica, è la fotografia naturalistica, grazie alla quale le sue ricerche vengono documentate con immagini precise e accattivanti. Ha collaborato con “Giardini” nel settore dedicato alle piante insolite, rare ed esotiche.

Info: mail: [email protected]

Sito web: museo121.wixsite.com/ilmuseodiocesi

https://facebook.com/museodiocesanodiimola

https://facebook.com/giardinostoricomonsignorsignani