Imola. Una menzione speciale per l’innovazione è stata conferita all’imolese Orma per il suo irrigatore a energia solare “Leader solis et pluvia”, che debutterà nel corso della prossima edizione della fiera Eima International, dal 6 al 10 novembre. Ad assegnare questo prestigioso riconoscimento è stata la Federazione nazionale costruttori macchine per l’agricoltura (FederUnacoma) nell’ambito del “Concorso delle novità tecniche per i modelli inediti di elevato contenuto tecnologico”.
“Il riconoscimento di FederUnacoma ci fa particolarmente piacere perché giunge nel cinquantesimo anniversario della nostra azienda”, dicono Miria e Melissa Marzocchi, titolari di Orma, azienda leader a livello internazionale nella progettazione e nella costruzione di soluzioni per l’irrigazione con recupero automatico del tubo. Produzioni iniziate a metà anni Settanta ad opera del fondatore cav. Felice Marzocchi.
Orma ha sede a Giardino, una piccola frazione rurale del Comune di Imola, e da lì esporta in una cinquantina di Paesi nei cinque continenti a una clientela che va dalle aziende agricole ai campi da golf.
“Leader solis et pluvia”, che vanta un tubo lungo 180 metri, è una macchina agricola irrigatrice alimentata con pannelli fotovoltaici e permette il dosaggio molto preciso dell’acqua utilizzata. Si tratta dunque di una soluzione green in linea con la filosofia dell’azienda e con le richieste del mercato moderno.
“Abbiamo scelto il nome ‘Leader spolis e Pluvia’ per evidenziare il legame essenziale tra sole e pioggia, elementi fondamentali per la vita e l’agricoltura. Il sole, simbolo di energia, e la pioggia, fonte di nutrimento, lavorano insieme in questa macchina”, spiegano le imprenditrici. “Questa macchina rappresenta un’evoluzione del nostro impegno verso un’irrigazione sostenibile, sfruttando l’energia solare per alimentare un sistema elettrico che distribuisce l’acqua in modo controllato ed efficiente. L’irrigazione è completamente autonoma dal punto di vista energetico, riducendo al minimo l’utilizzo di risorse esterne e le emissioni di CO2. Oltre all’irrigazione tradizionale, può anche simulare una pioggia leggera, ideale per inumidire delicatamente foglie e terreno, con una precisione finora impensabile”.
Non solo, ma il “Leader solis et pluvia” è anche facile da utilizzare: grazie alla centralina di controllo con accesso anche da remoto tramite un’App dedicata, l’utente può gestire, monitorare e modificare la velocità e i parametri di distribuzione, senza che ciò richieda competenze tecniche avanzate.