Imola. La stagione degli arbitri imolesi, fitta di allenamenti, raduni e sedute di aggiornamento tecnico, prosegue con l’indizione di un nuovo corso arbitri. “Le numerose richieste di ragazzi e ragazze, tutti molto giovani, indica chiaramente come questi adolescenti vogliano diventare arbitro di calcio non tanto per i rimborsi elargiti per ogni gara o per l’ingresso gratuito allo stadio, ma per intraprendere un vero e proprio percorso formativo sul piano personale e relazionale”, afferma Luca Marzari presidente della sezione di Imola.

“Pochissime attività offrono opportunità di crescita sul piano personale quanto questo sport per ragazzi così giovani. Oltre al rispetto delle regole, aspetto dal quale un arbitro non può ovviamente prescindere, i ragazzi imparano ben presto a relazionarsi con calciatori e dirigenti, assumersi le proprie responsabilità e decidere sotto pressione, risolvere brillantemente situazioni di conflitto”.

Negli ultimi anni ha preso piede anche il cosiddetto “doppio tesseramento” che consente ai giovani dai 14 ai 19 anni che giocano a calcio di frequentare il corso e cimentarsi col fischietto senza smettere di calcare i campi anche da calciatore.

Il nuovo corso quindi, aperto a ragazzi e ragazze dai 14 anni, inizierà lunedì 14 ottobre con un primo incontro di apertura. Per avere ulteriori informazioni si può contattare la sezione di Imola sui social (Facebook e Instagram) o scrivendo a [email protected]