Cesena. La Ginnastica imolese con la Società Ginnastica Biancoverde si riconferma sui podi delle varie categorie nella prima prova regionale del Campionato individuale nazionale Gold Junior e Senior, ai massimi livelli della ginnastica individuale Gold della Federazione Ginnastica d’Italia. Le ginnaste imolesi erano accompagnate dai Tecnici Federali Giacomo Zuffa ed Eleonora Gatti, qui in veste di Ufficiale di Gara.

Si parte subito con un bellissimo oro per Alessia Guicciardi nella categoria Senior 1: Alessia effettua un’ottima prova di apertura stagionale, con un programma ricco di difficoltà e completo da Codice internazionale dei punteggi. Nelle specialità, conquista l’Oro anche alla trave, alle parallele e al volteggio, e un argento al corpo libero dove inciampa in qualche imperfezione sugli arrivi dalle diagonali acrobatiche.

Alessia Guicciardi, Giacomo Zuffa
e Sabrina Zuffa

Nella stessa categoria, anche se di un anno più giovane (2008), Sofia Fabbri si conferma molto promettente ed esegue un ottimo salto Tsukuhara teso con avvitamento al volteggio sfiorando i 13 punti. Negli altri attrezzi alcuni errori la fanno scivolare al quarto posto finale per appena 0,15 decimi di punto, con un buon margine per la seconda prova, dove è in programma anche l’aumento di valore di partenza agli attrezzi con l’inserimento di nuovi elementi in preparazione.

Tra le junior 1 bronzo per Alice Barboni nella classifica All Around, con un argento alle parallele e ancora tre bronzi sugli altri tre attrezzi.

Tiziana Purpora vince il bronzo alla trave nell’agguerritissima categoria junior 2 ed è prima tra le ginnaste specialiste che hanno come lei eseguito solo tre dei quattro attrezzi di gara.

A seguito della gara Gold JS si è anche svolta la gara del Campionato nazionale FGI LE 3 avanzato nella quale la ginnasta Biancoverde Sara Ghiddi ha vinto questa prima prova regionale.