Bologna. Nuova allerta meteo valida fino alle 00 del 20 ottobre per piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori, temporali e altri fenomeni. Protezione civile e Arpae Emilia Romagna hanno emesso una nuova ordinanza valida per tutto il territorio regionale con allerta rossa per piene dei fiumi nelle province di PR, RE, MO, BO, FE, RA, FC, RN.
Allerta Arancione per piene dei fiumi nelle province di PC, PR, RE, MO, RA, FC, RN; per frane e piene dei corsi minori nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN; per temporali nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, FE, RA, FC, RN.
Allerta gialla per piene dei fiumi nelle province di PC, PR, FE; per frane e piene dei corsi minori nelle province di PC, PR; per vento nelle province di FE, RA, FC, RN; per mareggiate nelle province di FE, RA, FC, RN.
Le previsioni
Nella giornata di sabato 19 ottobre sono previste precipitazioni diffuse e persistenti, anche associate a rovesci temporaleschi di moderata-forte intensità. I fenomeni si estenderanno progressivamente da sud-est verso ovest nel corso della giornata, attenuandosi durante la sera-notte.
Le precipitazioni previste genereranno nuovi innalzamenti dei livelli idrometrici sui bacini del settore centro-orientale della regione già interessati dalle piene in atto, con probabili superamenti delle soglie 3, e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici sui bacini collinari del settore occidentale, con possibili localizzati superamenti della soglia 3. Potranno verificarsi diffusi fenomeni franosi e ruscellamenti nelle zone collinari e montane caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, anche a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti, e allagamenti in aree urbane.
Nella pianura centro-occidentale è previsto il transito della piena di Po con livelli superiori alla soglia 1 (criticità ordinaria).
E’ inoltre prevista una sostenuta ventilazione orientale, con venti che lungo la fascia costiera raggiungeranno intensità di burrasca moderata (62-74 Km/h). L’aumento del moto ondoso nel corso della sera potrà determinare localizzate criticità al deflusso di fiumi e canali.
La situazione a Imola
Il Comune di Imola ha attivato il Centro operativo comunale (Coc), allertato le unità operative competenti e sta monitorando la situazione e il suo evolversi nelle prossime ore.
Si richiede prudenza alla popolazione e di mantenersi aggiornata attraverso i canali istituzionali del Sindaco e del Comune, facendo affidamento esclusivamente a quelli ufficiali.
Viste le previsioni a Imola saranno chiuse le scuole di ogni ordine e grado per la giornata di sabato 19 ottobre.
Nota del presidente di Anci Emilia-Romagna, Marco Panieri
La vicinanza e la solidarietà di Anci Emilia-Romagna, dei suoi Amministratori e mia personale alle popolazioni colpite dal maltempo in questi giorni, in particolare questa notte, in Emilia, Liguria, Toscana, Lombardia e Veneto. Come vicesindaco metropolitano sto seguendo con attenzione la situazione nel bolognese, in particolare a Castel di Casio, Porretta Terme, Gaggio Montano, Vergato, ma anche Budrio, Grizzana Morandi, Casalfiumanese, Pianoro, Alto Reno Terme, Camugnano e Valsamoggia.
La messa in sicurezza dei territori, di tutti i territori, deve divenire una delle priorità a tutti i livelli istituzionali. La resilienza ad eventi climatici estremi è sempre più urgente e coinvolge tutti. Servono investimenti importanti, progettazione e tecnici per dare agli Enti preposti gli strumenti per fronteggiare una situazione che è sempre più fragile e aggravata.
Anche in queste ore, nel mio territorio come in molti altri, ci stiamo attrezzando e predisponendo per affrontare una nuova allerta meteo rossa nelle prossime ore.
Dobbiamo unirci e lavorare insieme, senza preconcetti, per il bene delle nostre comunità. La sicurezza di alcune zone dipende da questo. Servono risposte concrete e operative, ma prima di tutto serve la consapevolezza che ormai il dissesto idrogeologico e i rischi ad esso connesso, dalle alluvioni alle frane, siano ormai un’emergenza nazionale, da affrontare e gestire insieme e con urgenza.