Imola. La scuola dell’infanzia comunale Fontanelle, la scuola primaria Cappuccini e la scuola secondaria Andrea Costa hanno celebrato con entusiasmo gli #Erasmusdays con un evento dal titolo “Viviamo l’Erasmus” dedicato alla mobilità educativa e alla collaborazione internazionale. L’iniziativa, svoltasi il 15 ottobre scorso presso il parco di via Kolbe a Imola, ha coinvolto docenti e un centinaio di studenti dai 5 ai 13 anni in un grande girotondo sulle note dell’inno europeo. L’Erasmus Day è stata l’occasione per sensibilizzare la comunità sui valori dell’inclusione, della multiculturalità e dell’apprendimento dando dimostrazione tangibile della continuità verticale tra scuole presenti nel medesimo territorio.
In occasione dell’evento i bambini della scuola dell’infanzia hanno realizzato le bandiere dell’unione europea disegnando, punteggiando e posizionando le dodici stelle dorate sullo sfondo blu. Insieme alle insegnanti hanno riflettuto sul profondo significato che la bandiera rappresenta per il popolo europeo del quale fanno parte.
Per l’istituto comprensivo 6, l’evento integra il progetto Erasmus+CercAttori di Bellezza che ha permesso ad alcuni studenti delle scuole primarie Cappuccini, Rubri e della secondaria di primo grado A. Costa di partecipare a una mobilità in Portogallo nel mese di maggio 2024 e permetterà ad altri studenti ancora dell’istituto di visitare la Spagna nel corso dei prossimi mesi.
Ring around the roses, a pocketful of posies. Ring, a ring of stars, ERASMUS HERE WE ARE è stato il girotondo cantato e messo in scena per festeggiare tutti insieme.
Al termine i più grandi hanno civicamente organizzato un flash mob nel quartiere. L’inizio di una proficua collaborazione tra agenzie formative del territorio col fine di promuovere ed esperire la bellezza di essere europei.