Ancora la musica in soccorso di realtà bisognose. Come fu un anno fa “All Stars für die Romagna” il concerto di beneficenza a sostegno della Romagna, si ripete anche quest’anno a Stoccarda una iniziativa simile.

“Musik jenseits des Menschlichen: von der via Emilia in die welt” (Musica oltre l’umano: dalla via Emilia al mondo) si svolgerà domenica 10 novembre, ore18, nella Stadtkirche, Marktplatz 1, Stoccarda-Bad Cannstatt. Si esibiranno Carlo Forlivesi (organo), Carolin Daub (flauto dolce). Opere di Arcangelo Corelli, Girolamo Frescobaldi, Jacopo da Bologna e Stefano Bonilauri.

Carlo Forlivesi (credits: Joel Micah Miller, Stuttgart) e Carolin Daub

Il concerto è organizzato da Musik am 13. Stoccarda-Bad Cannstatt, in collaborazione con Aers (Associazione Emilia-Romagna in Stuttgart) l’Istituto italiano di cultura di Stoccarda, e reso possibile grazie agli artisti, l’imolese Maestro Carlo Forlivesi e la tedesca Carolin Daub. Con il gentile supporto di Da Vinci Engineering GmbH e Giofex Deutschland GmbH.

“Artisti e studiosi hanno sempre cercato di trascendere i miti della cultura del loro tempo, di approfondire il loro pensiero e di superare i confini sociali e geografici del loro ambiente. Questo concerto presenta autori provenienti dall’Emilia-Romagna, una regione dell’Italia settentrionale che si estende lungo il rettilineo della strada romana ‘Via Emilia’ e che ha prodotto artisti di fama mondiale che hanno fatto scuola per il loro tempo e per il futuro. Basti pensare che l’unica accademia in cui ha studiato Wolfgang Amadeus Mozart è stata quella di Bologna”, sottolinea Carlo Forlivesi.

Si tratta dell’8° concerto di beneficenza e il ricavato sarà a favore della ristrutturazione della chiesa cittadina (ingresso libero con donazioni).