Imola. Prosegue la XV edizione della rassegna “Ddt – Diversi dirompenti teatri – Solidaliscene” che ha come tema “Il nemico”. Giovedì 7 novembre, ore 20.45, nella sala Bcc, in via Emilia 110/A andrà in scena “Il secolo è mobile, una storia delle migrazioni in Europa vista dal futuro” di Gabriele Del Grande. Monologo multimediale prodotto da Zalab, in collaborazione con Cinemazero, presentato in collaborazione con Anpi sezione di Imola, Spi-Cgil, comitato “Pace e Diritti”, ExtraVagantis Teatro.

Cent’anni fa non esistevano visti né passaporti. Oggi sui fondali del Mediterraneo giacciono i corpi di cinquantamila migranti annegati lungo le rotte del contrabbando. Come siamo arrivati fin qua? E, soprattutto, come ne usciremo? Gabriele Del Grande ci accompagna in un viaggio per immagini e parole tra la storia e il futuro delle migrazioni in Europa per provocarci con una visionaria proposta.

Ingresso libero. Per informazioni, tel. 339.2294412

Gabriele Del Grande racconta le migrazioni dal 2006, quando fondò l’osservatorio Fortress Europe. Da allora ha viaggiato in una trentina di paesi tra le due sponde del Mediterraneo, il nord Europa e il Sahel. è autore dei libri Mamadou va a morire (2007), Roma senza fissa dimora (2009), Il mare di mezzo (2010), Dawla (2018) e Il secolo mobile (2023). Nel 2014 ha ideato e co-diretto il film Io sto con la sposa.

Il programma di “Ddt” si realizza grazie ai contributi di: Regione Emilia Romagna, Comune di Imola, Fondazione della Cassa di Risparmio di Imola, Con.Ami, Anpi sezione Imola.