Pensa. Parla. Crea. Questo è il motto dell’associazione culturale Melainsana, che da un paio di anni agisce sul territorio di Bologna (e non solo) per creare uno spazio di espressione libero e conviviale. Melainsana organizza eventi e offre lo spazio di creare contenuti, con l’intento di creare una comunità sempre più fitta di realtà che condividono il principio dell’espressione libera e responsabile. “Pensa. Parla. Crea.” non è solo una frase campata per aria, ma lo spirito che guida tutti i divulgatori e le divulgatrici che collaborano con l’Associazione per creare una piazza in cui si abbia la responsabilità di esprimersi.

Questi valori vengono incarnati specialmente nel progetto che riunisce, a cadenza mensili, i soci e i curiosi: Agorà. Come suggerisce il nome, Agorà è una piazza di scambio in cui discutere di temi diversi secondo il principio che la condivisione di idee accresce la cultura. Tutto questo in un ambiente amichevole e informale. Una delle cose che ha sconvolto maggiormente l’autore di questo articolo, la prima volta che ha partecipato ad un’Agorà, è che la cena finale con i membri che hanno partecipato alla discussione non è il post-evento, ma il proseguo dell’evento stesso. In pieno spirito di convivialità e di condivisione, non è la stessa cosa avere una discussione filosofica in una sala davanti a un palco o in un’osteria davanti a un bicchiere di vino della casa. L’evento si svolge quindi in quattro fasi: riflettere su un tema, discuterne, partecipare a qualche laboratorio e infine la cena. La stagione di Agorà, dopo l’estate, è stata riaperta all’inizio di questo ottobre e seguirà una cadenza mensile; quindi, si rimanda al sito dell’Associazione per visualizzare il calendario che verrà aggiornato in prossimità dell’evento di novembre con il nuovo tema. Alcuni dei temi affrontati in passato spaziano dall’affrontare il tema delle Fake News, come affrontarle e informarsi meglio, ai Confini, intesi sia come geografici che come i confini mentali che ci si impone.

Altro progetto è il Magazine online di Melainsana (www.melainsana.com), una raccolta di articoli sugli argomenti più disparati scritti dai soci o da collaboratori. Sempre rimanendo nello spirito della libera condivisione e della trasmissione di idee. Questa piattaforma viene vista come uno spazio in cui poter esprimere le proprie analisi o le proprie critiche di elementi culturali, politici o filosofici, senza tralasciare anche uno spazio per gli articoli più “poetici”. In più, nel mese che precede un’Agorà, viene affrontato in più salse il tema che verrà poi riproposto all’incontro, in modo avere una base su cui iniziare la conversazione. Insomma, il Magazine è una valvola di sfogo per i creativi che hanno qualcosa da dire e in cerca di uno spazio su cui dirlo. Ma i progetti non finiscono qui. Melainsana registra anche diversi formati di podcast, organizza laboratori di formazione in collaborazione con l’Associazione Barberini, laboratori di scrittura creativa in collaborazione con la casa editrice Papavero e scrive rassegne di eventi nel Bolognese.

Melainsana è quindi una realtà giovane e vogliosa di creare spazi culturali e di condivisione. Una piattaforma fatta da persone creative e sognatrici, “insane” come si definiscono i soci. Forse è proprio il miscuglio di follia e idee che fa da motore per l’Associazione e che spinge ad organizzare eventi sempre nuovi e diversi, il cui unico limite è la fantasia e la volontà di chi partecipa. Melainsana quindi vi invita a fare un giro sulle sue piattaforme per scoprire se ci sono eventi a cui potreste essere interessati e interessate e per chi è in cerca di una piattaforma su cui condividere le proprie idee, Melainsana sta aspettando nuovi “insani” con cui crescere assieme.

(Francesco Lacchini)