Imola. Dall’1 al 9 dicembre torna la rassegna “Senza Distinzione Alcuna. Percorsi di uguaglianza ed equità”, organizzata dal Comune di Imola e dal CEAS – Centro di Educazione Alla sostenibilità, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna in collaborazione con la Fondazione Accademia Internazionale di Imola “Incontri col Maestro” e il Circolo Cinematografico Cappuccini Aps. La rassegna, nata nel 2019 con l’obiettivo di promuovere con una serie di eventi ed iniziative l’importanza di una cultura di pace, comprensione, inclusione e sostegno, si ispira alle tematiche della Dichiarazione Universale dei diritti Umani e agli Obiettivi di Sviluppo sostenibile della Agenda 2030.

“Costruire una cultura dei diritti umani è la base imprescindibile per raggiungere la pace, quella duratura, sostenibile e sicura – commenta Elisa Spada, assessora all’Ambiente e Pari Opportunità -. Una sfida che dovrebbe essere condivisa a livello globale. Ogni anno cerchiamo esperienze che, pur leggendo le criticità, sanno costruire concretamente speranza. Esperienze preziose perché mostrano, con i fatti, che è possibile farlo e attrono a queste costruire traiettorie per una socità più giusta. Lo facciamo esplorando diverse forme di linguaggio artistico, dalla musica, al cinema, all’illustrazione ai libri con l’attenzione a raggiungere bambini, giovani e adulti. Un esempio che tiene insieme tutti questi aspetti è il Concerto del Mare, progetto straordinario che porta musicisti da tutto il mondo a suonare strumenti realizzati con il legno delle barche dei migranti. Gli strumenti sono realizzati dai carcerati nell’ambito di un progetto di avviamento al lavoro. Ringrazio in modo particolare l’Accademia di Imola che ha accolto l’invito e porterà sul palco alcuni dei suoi studenti e studentesse più talentuosi, giovani che si faranno cassa di risonanza di questo messaggio di speranza. A questo evento abbiamo scelto di dedicare l’immagine della locandina che è stata disegnata per l’occasione dall’illustratore Mauro Biani”.

L’assessora Elisa Spada

Ecco le prime iniziative in programma.

dal 25 novembre al 16 dicembre in Piazza Gramsci, Imola

Viaggio nei diritti

Esposizione su spazio pubblico di nove tra le illustrazioni più potenti e riflessive di Mauro Biani che affrontano il tema dei diritti umani.

Domenica 1 Dicembre al Teatro comunale Ebe Stignani, via Giuseppe Verdi 1, Imola

Concerto del Mare

Concerto gratuito e ad accesso libero fino ad esaurimento posti. Richiesta prenotazione su Vivaticket.

ingresso dalle ore 20.45

Inizio concerto ore 21:00

L’Orchestra dei Popoli di Milano presenta “Orazione”, con archi costruiti  nella Liuteria del carcere di Opera a Milano e nel carcere di Secondigliano a Napoli con il legno delle barche dei migranti approdate a Lampedusa grazie al progetto Metamorfosi. La Piccola Orchestra dei Popoli si è esibita in vari concerti con il Violino del Mare, dalla Scala di Milano a Lampedusa.

Si esibiranno: Pietro Boscacci: Violino del Mare (Italia), Issei Watanabe: Violoncello del Mare (Giappone), Renata Mezenov Sa: Chitarra del Mare (Cuba), Arup Kanti Das: Cajon del Mare, Tabla (India), Ghazi Makhoul: Liuto del Mare (Libano), Mohamed Ba: Narratore (Senegal)

“Il Violino del Mare” a cura dell’Accademia di Imola

Gli studenti più brillanti dell’Accademia di Imola, allievi delle classi dei maestri Antonello Farulli e Marco Zuccarini per l’occasione suoneranno gli strumenti del mare.

Trio de Feo: Davide de Feo (clarinetto), Alessandro de Feo (violoncello), Gabriele de Feo (pianoforte)

Trio d’Archi David: Gloria Santarelli (violino), Chiara Mazzocchi (viola), Tommaso Castellano (violoncello)

Mercoledì 4 Dicembre

Proiezione del film “Una volta nella vita”

al Circolo Cinematografico Cappuccini APS, Via Villa Clelia, 12, Imola

ore 08.30 matinèe per le scuole secondarie superiori

ore 21.00 ingresso gratuito fino a esaurimento posti

Titolo Originale “Les Héritiers”

Regia: Marie-Castille Mention-Schaar Studio

Distribuzione: Parthénos, Lucky Red

Una volta nella vita è un film del 2014, contro l’intolleranza, diretto da Marie-Castille Mention-Schaar. Basato su una storia vera, il film racconta la sfida di una classe multietnica di un liceo nella banlieue parigina, che partecipa a un concorso nazionale sulla memoria della Shoah. Attraverso il confronto con le testimonianze dei deportati e dei resistenti, gli studenti scoprono il valore della vita, della dignità e della solidarietà. Il film è interpretato da Ariane Ascaride e Ahmed Dramé.

Sabato 7 Dicembre

Senza distinzione KIDS

Letture in Mammalingua!

Ore 10:30 a Casa Piani, Via Emilia 88, Imola

Letture multilingue per famiglie con bambine e bambini dai 2 anni per valorizzare la lettura in lingua madre. Sono invitati a partecipare tutte e tutti coloro che vogliono condividere la bellezza della propria lingua di origine.

È gradita la prenotazione al numero 0542 602630.

Per saperne di più sul progetto: www.mammalingua.it.

Sabato 7 Dicembre

Senza Distinzione Alcuna, a Ca’ Vaina. Viale Saffi 50/b, Imola,

dalle ore 16:00 Mercatini di Natale Fai un regalo di Natale alle persone a cui vuoi bene sostenendo associazioni, ONG e progetti sociali. Regalare non è mai stato così significativo!
Alle Ore 19:00 talk Soccorso, Senza Distinzione Alcuna

“La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività”  Camilla Ponti psicologa psicoterapeuta della rete MaipiùLager – NoaiCPR, Silvia Veronica Rossi medica al P.S. del Policlinico di Milano e a bordo nella missione n.2 per SOS Humanity e Vanessa Guidi, medica specializzanda in Medicina d’Emergenza-Urgenza, attivista e vicepresidente di Mediterranea Saving Humans, ci raccontano esperienze di salute, soccorso e diritti negati in mare e a terra. Intervista a cura del collettivo Edera

Alle Ore 21.00  Coro “Trama di Voci”

Il coro femminile “Trama di Voci”, all’ interno dell’ ass. Trama di Terre di Imola, nasce nel 2017 con l’ intento di celebrare la forza, la bellezza e la determinazione delle donne attraverso l’ intreccio con la musica e il canto. Ogni brano parla di coraggio e di libertà, di bellezza e di giustizia, di rispetto e di uguaglianza.In ogni nota, in ogni parola, l’ impegno è quello di rendere visibili  le sfide quotidiane delle donne, di celebrare le conquiste ottenute e di rafforzare il cammino verso una vera emancipazione.

Alle Ore 22.30 After Columbus: etno-blues jam No. 1

Jam session: porta il cuore e lo strumento!

In collaborazione con Blooze People

Domenica 8 Dicembre

“La vita che ci salva” Incontro con Mauro Biani

in BIM biblioteca comunale di imola, via Emilia 80

Ore 18:00

Vignettista per Repubblica, Il Manifesto, L’Espresso, Der Spiegel, e Le Monde, Mauro Biani esplora temi sociali e politici attraverso le sue illustrazioni, insieme al giornalista Stefano Salomoni di Quod News ci presenta il suo ultimo libro “Dove sono i pacifisti?”.

Lunedì 9 Dicembre

Senza distinzione KIDS

incontro con l’autore Carlo Marconi

Carlo Marconi, autore di “Lo Stato siamo noi”, Emme edizioni  e di “Di qua e di là dal mare, filastrocche migranti”, Gruppo Abele, incontra le classi della scuola primaria e secondaria di primo grado presso la biblioteca Casa Piani e la sede del CEAS Circondario Imolese, per Senza Distinzione alcuna.

Con Edizioni Lapis ha pubblicato “Poesie del camminare” e “Come d’estate il temporale”, oltre alla sua attività di scrittore e poeta, insegna in una scuola primaria, dove condivide la sua passione per la scrittura e l’apprendimento con bambini e bambine.

Tutti gli incontri sono gratuiti.

Per ogni informazione: [email protected]