Imola. Le operazioni di spegnimento dell’incendio al tetto dell’impianto di cogenerazione di Hera da parte dei Vigili del Fuoco sono andate avanti durante la notte fra il 20 e il 21 novembre. I Vigili del Fuoco riferiscono che “hanno preso fuoco le travi in legno lamellare della copertura dell’impianto di cogenerazione. Cause al momento ancora da definire. Nessuna persona coinvolta”.
Le utenze del quartiere Pedagna sono garantite grazie all’attivazione delle caldaie di emergenza della centrale di Montericco. L’ospedale è garantito con l’attivazione di caldaie di backup già presenti. Non si registrano, per il momento, altri elementi da segnalare. In base al tempo necessario per il completo spegnimento dell’incendio, potrebbero verificarsi nelle prossime ore criticità alle utenze connesse nelle restanti aree allacciate alla rete di teleriscaldamento.

Le operazioni di spegnimento all’incendio stanno proseguendo anche nella giornata odierna (giovedì 21 novembre). Non sono emersi elementi di preoccupazione durante le continue verifiche e i monitoraggi di queste ore.

Hera conferma che la sede è agibile e regolarmente aperta. Solo nella giornata di oggi, 21 novembre, lo sportello clienti rimarrà chiuso: i cittadini possono rivolgersi a quello di via IV Novembre 1, angolo via Mentana 10, oppure utilizzare il call center, i servizi on line e l’App MyHera. Lo sportello riaprirà regolarmente domani, venerdì 22 novembre.

Nella centrale lavorano 20 persone, nessuna è stata coinvolta nell’incendio, che non ha provocato alcuna fuoriuscita di elementi o sostanze nocive. I Vigili del fuoco stanno proseguendo le operazioni di spegnimento. In seguito, Hera programmerà tempestivamente i lavori di ripristino dell’impianto.

L’incendio non ha provocato alcun disservizio al teleriscaldamento, che è e sarà garantito a tutti gli utenti grazie alla rete di caldaie di backup.