Imola. Il Comune ha vinto il Bando “Promozione della mobilità ciclabile – Comuni con popolazione superiore ai 30.000 abitanti – Annualità 2024-2027” con il progetto “Progetto integrato Bike to work 2024-2027 Imola” che prevede la relizzazione del collegamento ciclopedonale in sede propria che prosegue la pista ciclabile realizzata con il Bando Bike to Work 2021-2023 sulla via I° Maggio, raggiunge la rotonda all’intersezione con la Via Lasie, e realizza una pista ciclabile in sede propria sulla via Gambellara.

Il progetto candidato al Bando è il primo di due stralci funzionali di un progetto più ampio che vede anche la messa in sicurezza dell’intersezione tra via Gambellara e via Molino Rosso con l’inserimento di una rotatoria, la messa in sicurezza del percorso ciclabile sul cavalcavia dell’Autostrada e realizza un tratto di ciclabile in sede propria fino al’ingresso del canile gattile, raccordandosi alla pista ciclabile prevista fino alla via Bicocca. Il secondo stralcio sarà realizzato nell’ambito del permesso a costruire convenzionato per il futuro Kartodromo. Il collegamento ciclabile rappresenta anche il primo tratto del collegamento ciclabile tra la città di Imola e la frazione di Sasso Morelli.

Il costo complessivo del primo stralcio, che ha vinto il bando regionale, è di 850.000euro per i quali la Regione ha previsto il finanziamento di 637.443,27euro. Nel corso del 2025 sarà sviluppata la progettazione esecutiva e nei primi mesi del 2026 inizieranno i lavori.

Parallelamente il Comune di Imola ha vinto il Bando Bike to Work 2024-2026 finalizzato a incentivare gli spostamenti casa-lavoro anche attraverso l’attribuzione di incentivi chilometrici ai dipendenti delle aziende che abbiano approvato il PSCL aziendale e sottoscritto un accordo con il Comune di Imola.

Gli incentivi saranno di  20 centesimi a km e nella misura massima di € 50 mensili. Per il tracciamento degli spostamenti e il rilascio dell’incentivo sarà utilizzata la App WeCity, già utilizzata in precedenza con il progetto bike to work 2021-2023. Il valore complessivo degli incentivi riconosciuti dalla Regione Emilia Romagna per il triennio 2024-2026 è di 107.569,68euro a cui si aggiunge il cofinanziamento del Comune di Imola per 26.892,42euro. Gli incentivi partiranno da gennaio 2025.

Elisa Spada, assessora alla Mobilità sostenibile

Dichiarazione congiunta del Sindaco Marco Panieri e dell’Assessora Ambiente e Mobilità Elisa Spada: “Il progetto presentato ha un valore strategico in quanto completa il sistema della rete ciclabile realizzato nella zona industriale di Imola grazie al Bando Bike to Work 2020 e 2021-2023 e agli accordi di programma con le aziende insediate nell’area industriale stessa e consente di raggiungere le aziende con più dipendenti presenti nel territorio, massimizzando gli impatti positivi combinati tra la disponibilità di infrastrutture ciclabili dedicate e l’incentivo chilometrico Bike to Work 2024-2026. Completando questo particolare tratto della rete ciclabile si consente così il collegamento alla Stazione FS di tutto un comparto industriale che ad oggi non può usufruirne. Un’azione che si inserisce nelle politiche portate avanti in modo trasversale dagli assessorati all’Ambiente e Mobilità Sostenibile e allo Sviluppo Economico. Nell’ambito del Bando Bike to Work 2021-2023 è stato costituito un tavolo con i mobility manager di 15 aziende del territorio tra le quali Sacmi, Cooperativa Ceramica, Eurovo, Tazzari, Cefla, TeaPack, Hera, Irce, Coop Ceramica oltre a Unibo e Ausl con le quali sono state condivise criticità e potenzialità della rete cilabile e proprio a questo tavolo è emersa la necessità di mettere in sicurezza il tratto oggetto del presente progetto, consentendo a lavoratori e lavoratrici di poter scegliere di utilizzare la bicicletta per i propri spostamenti.”