Imola. In occasione del centenario della nascita del pittore Tonino Dal Re l’Auser promuove un incontro per ricordare la sua vita artistica, che si terrà lunedì 9 novembre alle 14.30 al Cidra, nell’ambito della rassegna culturale Miscellanea. Vinicio Dall’Ara sarà il relatore dell’iniziativa.
Nato l’8 dicembre 1924 da una famiglia contadina, dimostrando ben presto la sua predisposizione per il disegno, Dal Re frequentò pittori quali Anacleto Margotti e Tommaso Dalla Volpe che hanno contribuito alla sua formazione artistica. Cominciò a dipingere producendo molte opere raffiguranti fiori, paesaggi, momenti caratteristici della sua Romagna, ciclisti, pretine e ritratti. Ha affrescato chiese, residenze private e teatri. Tonino Dal Re vanta una carriera artistica di ben 75 anni fino all’ultimo quadro dipinto un mese prima della morte avvenuta nel 2010.
Sabato 14 dicembre dalle 14.30 alle 18.30 il suo studio museo in via Colombarazza a Pontesanto, dove ancora oggi riposano le sue ceneri, potrà essere visitato. L’intento è quello di suscitare nelle persone un ricordo del suo forte e originale messaggio artistico che ci ha regalato nel tempo.