Nome: Casco
Genere: Hip Hop

Musicisti: Giacomo Cascone

Sono Giacomo Cascone in arte Casco, è uscita da pochissimo la mia “Ciecamente”, il primo capitolo di un viaggio nuovo. Influenze: Post Malone, Mahmood, Khalid, Ghali.

Casco

Ciecamente

“Ciecamente” è un brano che segna un’autentica svolta nel mio percorso artistico. E’ il primo mio brano che può essere definito in qualche modo “Hip Hop” e per rendere onore e chiarezza a questo nuovo inizio ho deciso di dedicarmi a questo progetto con un nuovo nome artista: Casco.

Dall’uscita di “Ciecamente”, 28 marzo 2020, esistono quindi due realtà parallele ben distinte ma in realtà molto collegate:

Giacomo Cascone, le sue vecchie pubblicazioni, le sue centinaia di cover, mashup, Italian Version e una sua irrefrenabile tendenza alla musica pop.

Casco e suoi nuovi brani che mischiano all’hip hop il suo intero passato artistico. “Ho sempre cercato di esprimermi in modo “fresh”, questo perché la mia musica deriva da una profonda esigenza di comunicazione e ai giorni d’oggi è importante saper scegliere il canale giusto per parlare ed essere capito. Questa mia scelta comunicativa mi ha portato a una continua evoluzione e ricerca del sound. Non mi sono mai sentito parte di qualcosa di specifico ma la corrente Hip Hop che in Italia ormai da qualche anno domina il panorama discografico mi ha ispirato moltissimo”.

Il testo parla di fiducia, un tema sociale a mio avviso importantissimo, l’avvento dei social ha in qualche modo ferito la nostra tendenza alla fiducia, parla di fiducia tra uomini e donne, tra amici, ma in maniera più sottile parla anche di fiducia in se stessi. “Ciecamente” più di tutto è un grido alle persone che mi seguono da ormai qualche anno, è il mio modo di dire: “Non temere, ci siamo quasi”. Il beat è stato prodotto da Ed Mars, (Castel Bolognese), Mixing e Mastering invece sono stati affidati a Cosmophonix (Mantova). Tanta carne al fuoco, previste per i prossimi mesi svariate uscite.

Biografia
Giacomo nasce a Castel San Pietro Terme il 22 luglio 1991, si avvicina alla musica all’età 15 anni con la sua prima band Pop Punk: i “SenzaFiato”.
– Nel 2011 partecipa ai casting di X Factor arrivando a un soffio dagli Home Visit.
– Dal 2012 al 2015 si dedica alla scrittura e allo studio registrazione pubblicando solo nel 2016 i suoi primi esperimenti sul web.
– Nel 2017 la sua versione di “Shape Of You” entra in alta rotazione su Radio Studio Delta (Cesena).
– Il 7 Aprile 2017 apre il concerto dei Gemelli Diversi (Cesena).
– Giugno 2017: si qualifica terzo alle finali del Memo Live Contest (Milano).
– Ottobre 2017: vince con Grigio Scuro il premio miglior inedito al Casetta Live Contest (Milano).
– Maggio 2018: escono i primi estratti del suo primo EP “Non E’ Impossibile”.
– Novembre 2018: il suo Mashup “La Musica Non C’è VS Without You” finisce in rotazione su M2o e diventa presto uno dei brani più suonati nelle discoteche d’Italia portandolo su nuovi importanti palchi quali Villa Delle Rose, Peter Pan, Pineta e tanti altri.
– Luglio 2019: collabora come Ghost Writer e Producer al format “KeSpettacolo” di Gianmaria Unione.
– Gennaio 2020: nasce un nuovo progetto inedito che lo vedrà in una veste del tutto nuova.

LINKS